sabato 20 maggio 2017

Il16 Maggio nell'ambito della rassegna " teatro a scuola " lo spettacolo "Il volo di Raffi " al Teatro Alfieri di Montemarciano.


I bambini di 5 anni della 1 sezione della scuola dell'infanzia di Marina hanno portato in scena al teatro Alfieri di Montemarciano  martedi' 16 Maggio alle ore 18 nell'ambito della rassegna " teatro a scuola " lo spettacolo "Il volo di Raffi " .
Lo spettacolo e' stato ideato dall'insegnante Antonella Sbaffi che si e' ispirata al libro "Raffi l'aquila bianca di Claudia Rainville e Riccardo Geminiani letto durante l'anno scolastico ai bambini .Raffi e' una giovane aquila bianca ,timida e goffa diversa da tutte le altre ,incompresa dai genitori e derisa dai suoi simili con la grande paura di volare .Il suo destino cambiera' quando incontrera' il  saggio gufo Cioka che l'accompagnera' nel suo volo alla scoperta del mondo, facendole sperimentare la fiducia in se' stessa che le permettera' di spiccare il primo volo . Attraverso questo spettacolo i bambini hanno vissuto simbolicamente il loro primo volo inteso come lancio verso la scuola primaria," il nuovo mondo " a conclusione del ciclo  dell'infanzia, dove si sono misurati nelle loro capacita' , esprimendosi in tutte le  aree di sviluppo  ."L'amore che abbiamo ricevuto  ci permette di volare in alto " questo e' il messaggio con cui si e' concluso lo spettacolo, richiamando l'importanza dell' intesa   educativa  scuola- famiglia finalizzata  ad avere un atteggiamento di cura e amorevolezza verso i bambini, indispensabile per attivare al meglio tutti i processi di crescita .

11 commenti:

  1. È stato uno spettacolo molto emozionante per noi genitori che spesso facciamo fatica a lasciar volare i nostri aquilotti! Ma la sapiente ed efficace guida delle maestre della Prima Sezione ci hanno guidato, aiutato e fatto crescere. I piccoli sono stati bravissimi ed hanno dimostrato quanto sono cresciuti e come siano pronti a spiccare il volo sempre sostenuti dalla famiglia in primis e dalla scuola. Un plauso particolare alla maestra Antonella: un vulcano di idee, entusiasmo, passione per il proprio lavoro e amore per i bambini. Mi sento davvero fortunata ad averla incontrata in una fase così importante della crescita di mia figlia. Raffaella

    RispondiElimina
  2. Emozionante!!! I bambini sembravano attori navigati, precisi e competenti, ma soprattutto felici! Grazie alle insegnanti e all'Istituto che permettono ai nostri figli di crescere e sperimentare, di mettersi in gioco e di "volare"! Il teatro fa bene a tutti, a chi lo fa e a chi lo vive, dovrebbe essere materia scolastica! Grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Emozionante, spettacolo bellissimo,ho sentito in ogni movimento dei bambini la voglia di crescere,di volare,...Non ho mai pensato che la mia piccolina si potrebbe esibirsi davanti alla gente perché è timida,...Lo vista recitare ,forte ,volare,..., emozionante, alltamente tanto che dopo che è finito spetacolo non ho potuto fare senza dare un grandissimo abbraccio a Antonella e ringraziare...Grazie Antonella.

    RispondiElimina
  4. Spettacolo stupendo e ricco di emozioni. L’emozione che ho provato vedendo mia figlia recitare e credere con tutta se stessa in ciò che diceva mi ha commosso per tutta la durata dello spettacolo.
    Ho sentito una gran vicinanza da parte delle maestre nel seguire i nostri figli ad affrontare al meglio “il volo” verso la scuola primaria. Proprio in queste occasioni posso vantarmi dell’istituto che ho scelto per mia figlia Nicole. Spero vivamente che Nicole e tutti gli altri bambini del nostro istituto avranno altre possibilità in futuro di partecipare ad un’esperienza cosi costruttiva, creativa ed educativa. Anzi proporrei anche una replica di questo spettacolo!
    Vorrei particolarmente ringraziare l’insegnante Antonella Sbaffi, con la sua professionalità e grande umanità è la maestra che augurerei ad ogni bambino. GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. Spettacolo stupendo e ricco di emozioni. L’emozione che ho provato vedendo mia figlia recitare e credere con tutta se stessa in ciò che diceva mi ha commosso per tutta la durata dello spettacolo.
    Ho sentito una gran vicinanza da parte delle maestre nel seguire i nostri figli ad affrontare al meglio “il volo” verso la scuola primaria. Proprio in queste occasioni posso vantarmi dell’istituto che ho scelto per mia figlia Nicole. Spero vivamente che Nicole e tutti gli altri bambini del nostro istituto avranno altre possibilità in futuro di partecipare ad un’esperienza cosi costruttiva, creativa ed educativa. Anzi proporrei anche una replica di questo spettacolo!
    In particolar modo vorrei ringraziare l’insegnate Antonella Sbaffi, con la sua professionalità e grande umanità è la maestra che augurerei ad ogni bambino. GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. Grazie per tutti i vostri bellissimi e confortanti interventi!! Sono un insegnante di scuola secondaria e mi unisco a voi per complimentarmi con la collega autrice di questa bellissima esibizione 👏👏👏

    RispondiElimina
  7. Bellissimo,emozionante e pieno di amore ! I bambini sono stati bravissimi a trasmetterci tutta la loro voglia di crescere e spiccare il volo verso la scuola primaria.Brave tutte le maestre che hanno collaborato alla riuscita di questo splendido spettacolo. Un grazie speciale alla super maestra Antonella che ha creduto in loro, e ha fatto vivere a noi genitori delle forti emozioni.

    RispondiElimina
  8. Nicoletta..

    Spettacolo emoziona­nte e bellissimo che ha trasmesso tante emozioni e tanti mes­saggi.
    Sicuramente è un'att­ività creativa molto positiva per i bamb­ini a cui viene data la possibilità di esprimere se stessi.
    Un grazie di cuore ad Antonella che ha un grande dono a mio avviso, crede nelle capacità di ogni bam­bino senza distinzio­ni dando a tutti le opportunità, il sost­egno ed il suo aiuto in prima persona per far uscire il megl­io da ognuno di loro.
    Un grazie di cuore anche alla maestra Cl­audia ed Alessia per tutto!

    RispondiElimina
  9. “Il volo di Raffi”, rappresentazione teatrale di rara delicatezza e gusto, ha posto un poetico suggello a conclusione del percorso dei nostri bambini nella scuola dell’infanzia. Grazie alla sapiente regia della stoica e pirotecnica maestra Antonella, è andato in scena uno spettacolo in cui alle pregevoli doti individuali ha fatto da contrappunto un’armoniosa e commovente coralità. Sapiente la scelta delle musiche, lontane dalle comode e squallide fascinazioni degli “Andiamo a comandare” di stagione. Un’occasione importante per ribadire come la scuola rappresenti uno degli ultimi baluardi contro la volgarità e l’omologazione imperanti. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente commossa da tutti questi commenti .....grazie a tutti di cuore , con voi ho condiviso tre anni impegnativi si...., ma ho raccolto anche tante soddisfazioni.Grazie a papa'Gianluca per il suo commento e parere sulle musiche che mi gratifica enormemente, perché il consenso e riconoscimento di un esperto in materia mi da'più sicurezza. Un abbraccio forte a tutti Antonella

      Elimina
    2. Sono veramente commossa da tutti questi commenti .....grazie a tutti di cuore , con voi ho condiviso tre anni impegnativi si...., ma ho raccolto anche tante soddisfazioni.Grazie a papa'Gianluca per il suo commento e parere sulle musiche che mi gratifica enormemente, perché il consenso e riconoscimento di un esperto in materia mi da'più sicurezza. Un abbraccio forte a tutti Antonella

      Elimina