mercoledì 15 maggio 2019

Concorso a premi «MONSTER ISLAND»


Le classi 3A e 5C, della scuola primaria di Marina, hanno partecipato e vinto il primo premio per la Miglior scultura al concorso a premi «MONSTER ISLAND» rivolto alle classi 3^, 4^ e 5^ delle Scuole Primarie ricadenti nel territorio di competenza dell’ATA 2 Rifiuti e dell’AAto n. 2 Servizio Idrico ed inerente il tema delle isole di plastica e del marine litter, grazie alla realizzazione di un’opera fantascientifica che rappresenta il “Mostro divora oceani”.
La realizzazione dell’elaborato è stata preceduta da un incontro in classe  con un esperto ambientalista, della durata di un’ora e mezza circa, durante il quale è stato approfondito l’attualissimo tema dell’inquinamento marino, con particolare riferimento alla formazione delle ormai note isole di plastica presenti in quasi tutti i mari, dalle quali, come da un moderno brodo primordiale, stanno prendendo vita nuove pericolosissime specie che inquinano e divorano ogni organismo animale e vegetale presente nei mari.

Gli alunni hanno portato da casa buste, barattoli e bidoni di plastica e nei laboratori pomeridiani passati a scuola, con creatività ed impegno, hanno creato Gilda e Gildo: due mostri marini molto innamorati e prolifici! Ed è già tra le loro "braccia" il primo cucciolo "Gildino"! In classe hanno proseguito il lavoro creando una tassonomia semiseria dei "Gildi acquatici reali".

Una grande soddisfazione per tutti gli alunni delle classi 3A e 5C, per le insegnanti di classe e per il personale Ata del plesso.
Buona estate a tutti e.... non si butta la plastica in mare!

concorso a premi «MONSTER ISLAND»

Nessun commento:

Posta un commento